La nostra scuola
Certificazioni Linguistiche
Scuola di Musica

Progetti

Progetto

Settimana UNESCO       ‟Alla scoperta del turismo sostenibile„

Scuola dell’Infanzia,
Scuola Primaria e
Scuola Secondaria di 1°Grado
Partecipazione alla settimana Unesco ‟Alla scoperta del turismo sostenibile”, Settimana di Educazione allo Sviluppo sostenibile, che si terrà dal 11 al 16 dicembre 2017. Sabato 16 dicembre 2017, la scuola organizza il consueto momento di condivisione delle attività fra insegnanti, alunni, famiglie e chiunque voglia partecipare.
Progetto

“Non rifiutiamoci di…. Riciclare”

Scuola dell’Infanzia,
Scuola Primaria e
Scuola Secondaria di 1°Grado
Realizzazione del progetto “Non rifiutiamoci di…. Riciclare” in collaborazione con Anconambiente. Il progetto prevede una serie di attività di educazione ambientale, manuali-creative, multimediali e musicali tutte incentrate sull’importanza di far acquisire agli alunni atteggiamenti e comportamenti corretti in materia di riutilizzo e riciclaggio di materiali e di rispetto per l’ambiente.
Progetto

Giochi Matematici d’Autunno

Scuola Primaria
classi IV e VScuola Secondaria di 1°Grado
Competizione matematica, organizzata dal centro Pristem della Bocconi di Milano, seguita dalla referente Annalisa Appiotti, che si svolge a novembre nel nostro istituto.
Progetto

“A scuola di competenze”

Scuola Secondaria di 1°Grado Nel Rapporto di Autovalutazione, il nostro istituto ha individuato fra i traguardi da raggiungere la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza utilizzate nell’ambito delle UdA, Unità di Apprendimento, multidisciplinari create per i progetti verticali della Settimana Unesco e della Settimana dell’Educazione.

Questo lavoro “A scuola di competenze” è triennale ed è iniziato nell’anno scolastico 2015/2016, a cura della Commissione Competenze.

Progetto

“La mobilità sostenibile”

Scuola Secondaria di 1°Grado classe 3°

Intende far emergere nei ragazzi una coscienza “ecologica” basata sull’analisi dei nostri stili di vita, attraverso il calcolo dell’impronta ecologica e delle emissioni di CO2 del tragitto casa-scuola-casa degli alunni di tutta la scuola.

Progetto

“Scrittori di classe”

Scuola Secondaria di 1°Grado

Questo nuovo ed entusiasmante progetto ha lo scopo di stuzzicare la fantasia dei ragazzi, portandoli a creare racconti a sfondo aperto, attraverso un percorso di scrittura collaborativa. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad allargare i propri orizzonti e ad esprimersi in maniera lineare, logica ed armonica, pur galoppando su ali fantastiche.

Progetto

“Donacibo”

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°Grado  Il Donacibo è un gesto promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà nella 3° settimana di Quaresima. È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado in tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose. Lo scopo del gesto è l’educazione alla carità cristiana: educazione di chi decide di donare tempo ed energie in un gesto di carità, che ha come modalità quella dell’incontrare il bisogno di un’altra persona per scoprire il proprio bisogno, la felicità.
Progetto

Libriamoci

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°Grado

È un’iniziativa che ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di studenti avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti, senza alcun fine valutativo, ma con l’unico scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo, con la piacevole compagnia di un buon libro.

Progetto

Campionato di giornalismo de “Il Resto del Carlino”

Scuola Secondaria di 1°Grado classe 3° L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Saranno loro infatti gli attori di un viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discuteranno sulle questioni di attualità scrivendo una vera e propria pagina di giornale.
Progetto

Programma Nazionale “Diritti e Responsabilità”

Scuola Secondaria di 1°Grado

Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti umani, il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, la Rete Nazionale delle Scuole per la pace e la Tavola della pace in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR hanno deciso di promuovere un Programma straordinario di educazione ai diritti umani e alla cittadinanza glocale denominato “Diritti e Responsabilità”.

Progetto

In viaggio all’estero

Scuola Secondaria di 1°Grado Un viaggio studio all’estero è il modo migliore per integrare ed approfondire lo studio scolastico, imparando a usare in modo efficace una lingua straniera soprattutto oggi che questo sapere è diventato indispensabile per garantire un futuro lavorativo ai nostri giovani. Questo tipo di progetto viene organizzato tramite l’agenzia New Beetle.
Progetto

“Certificazioni Cambridge”

Scuola Primaria classe V
(STARTERS)Scuola Secondaria di 1°Grado classe 2°
(MOVERS/FLYERS)Classe 3° (KET)
Le Certificazioni Cambridge coprono le quattro abilità linguistiche, all’acquisizione delle quali è finalizzato l’apprendimento. Il test valuta l’ascolto, la lettura, la scrittura e la produzione orale; in questo modo gli alunni sono incoraggiati ad utilizzare l’inglese durante le attività svolte in classe. Ogni alunno che sostiene il test sarà valutato in base ai criteri internazionali uguali in tutto il mondo e riceverà un diploma Cambridge.
Progetto

“Ciak… si legge!” della Biblioteca per ragazzi A. Novelli 

Scuola Secondaria di 1°Grado Ci si propone di ampliare le conoscenze degli studenti sul cinema, sul linguaggio filmico, tramite la visione critica e attiva del film da parte del fruitore e la comparazione linguistica tra film e libri.
Concorso

“Padre Melis”

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°Grado  Creazione di poesie libere sia per quanto concerne il contenuto che lo stile che varia da persona a persona.
Settimana dell’ Educazione

Concorso

‘XI Venerini day’

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado Il Concorso per l’XI “Venerini Day” nell’anno scolastico 2017/2018, avrà come tema ‘La tavola della solidarietà’. La scuola vivrà una ‘settimana della solidarietà’, una settimana alla ricerca di gesti, scelte e incontri che ci aiutino a renderci migliori.  Si svolgeranno diverse iniziative, ancora da definire.
Progetto

“Riciclo di classe”

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Progetto di educazione alla cittadinanza ambientale attraverso giochi, racconti, allestimento di un mercatino e la partecipazione al concorso finale.
Progetto

Una fiaba dedicata al mare”

Scuola Primaria classi II, III, IV e V

 

15° Edizione del concorso regionale che abbia come tema centrale il mare, i suoi prodotti e l’importanza fondamentale nell’alimentazione umana e l’inquinamento dei prodotti.
Progetto

“Concorso Scuola Facendo”

Scuola Primaria e

Scuola Secondaria di 1° Grado 

Iniziativa proposta da Auchan, Simply ed Eni a sostegno delle scuole, per fornire gratuitamente materiali didattici, con l’obiettivo di favorire l’educazione dei bambini con nuove attrezzature e strumenti utili all’insegnamento.
Progetto

“Inventiamo una banconota”

 Scuola Secondaria di 1° Grado classe 1°A Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida degli insegnanti, potranno confrontarsi e prendere contatto con l’attività di fabbricazione delle banconote e arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca, considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.
Progetto

“Prevenzione delle Dipendenze Tecnologiche”

Scuola Primaria classi IV e  V

Scuola Secondaria di 1°  Grado

La Regione Marche ha redatto il Piano Regionale per la prevenzione e la cura di persone con problemi di Dipendenze Tecnologiche e per un uso corretto della rete; per la Scuola, ha messo a punto un progetto generale che vede anche la collaborazione del Privato Sociale (Oikos, I. R. S., L’Aurora, Cooss Marche, Exodus) con esperienza pluridecennale nel campo.

Gli obiettivi sono: favorire la consapevolezza dei rischi correlati all’uso corretto della rete, prevenire le Dipendenze Tecnologiche, favorire la consapevolezza dei rischi legati al gioco d’azzardo anche in rete, riconoscere la differenza tra ‘gaming’ e gambling’ ed intercettare le possibili situazioni di rischio.

Il Progetto è rivolto a studenti, genitori e docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Progetti a.s. 2016/2017

Progetti a.s. 2015/2016

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute