La nostra scuola
Certificazioni Linguistiche
Scuola di Musica

Progetti

Scuola Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°Grado

Progetto Settimana        UNESCO      

‟Fuori dalla plastica„

Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1°Grado
Partecipazione alla settimana Unesco “Fuori dalla plastica”, Settimana di Educazione allo Sviluppo sostenibile, che si terrà dal 19 al 24 Novembre 2018. Sabato 24 Novembre 2018, la scuola organizza il consueto momento di condivisione delle attività fra insegnanti, alunni, famiglie e chiunque voglia partecipare.
Progetto

‟Giochi Matematici d’Autunno„

Scuola Primaria
Classi IV e V

Scuola Secondaria di 1°Grado

Competizione matematica organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, seguita dalla referente Annafelicia Civitavecchia, che si svolgerà il prossimo 13 novembre nel nostro istituto.

Progetto

“La mobilità sostenibile”

Scuola Secondaria di 1°Grado Classe 3°

Ha l’intento di far emergere nei ragazzi una coscienza “ecologica” basata sull’analisi dei nostri stili di vita, attraverso il calcolo dell’impronta ecologica e delle emissioni di COdel tragitto casa-scuola-casa degli alunni di tutta la scuola.

Progetto

“Crocus”

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1° Grado

Il progetto, organizzato dalla fondazione “Holocaust Education Trust Ireland” introduce i ragazzi all’argomento dell’Olocausto per accrescere la consapevolezza dei pericoli della discriminazione e dell’intolleranza. Le classi pianteranno dei bulbi di crocus gialli in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che perirono a causa dell’Olocausto.

Progetto

“Donacibo”

Scuola Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1°Grado

Il Donacibo è un gesto promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà nella 3° settimana di Quaresima. È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose. Lo scopo del gesto è l’educazione alla carità cristiana: educazione di chi decide di donare tempo ed energie in un gesto di carità, che ha come modalità quella dell’incontrare il bisogno di un’altra persona per scoprire il proprio bisogno, la felicità.

Progetto

“Pietre della memoria”

Scuola Secondaria di 1°Grado Classe 3°

Concorso Scolastico Regionale “Esploratori della memoria”, organizzato dall’Associazione nazionale invalidi e mutilati di guerra, per far raccogliere agli studenti direttamente sul territorio informazioni riguardanti i fatti della prima e della seconda guerra mondiale.

Progetto

“Libriamoci”

Scuola Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1°Grado

Il progetto nazionale “Libriamoci a scuola” è un’iniziativa del MIBACT e del “Centro per il libro e la lettura”. Tale progetto ha come intento quello di diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado il piacere per la lettura ad alta voce.
Progetto

“Lavoriamo con i giochi di un tempo”

Scuola Primaria

Il laboratorio ludico-didattico, attraverso i giochi di un tempo, mira a costruire l’identità culturale e storica dei bambini attraverso il raccordo con le testimonianze e i giochi di una volta ed anche, attraverso il laboratorio di coding, a sviluppare il pensiero logico e critico e la capacità di problem-solving.

Progetto

“Scrittori di classe”

Scuola Secondaria di 1°Grado

Il progetto nazionale “Scrittori di classe” è il concorso di scrittura collaborativa indetto dall’organizzazione “Insieme per la scuola” facente capo al gruppo CONAD. Le classi scrivono un racconto partendo da una traccia data.

Progetto

Programma Nazionale

“Diritti e Responsabilità”

Scuola Secondaria di 1°Grado

Il progetto richiede di organizzare in classe un Laboratorio dei Diritti Umani per promuovere la conoscenza dei diritti umani, la consapevolezza della loro importanza e l’impegno per vederli realizzati.

Progetto

“In viaggio all’estero”

Scuola Secondaria di 1°Grado Un viaggio studio all’estero è il modo migliore per integrare ed approfondire lo studio scolastico, imparando a usare in modo efficace una lingua straniera soprattutto oggi che questo sapere è diventato indispensabile per garantire un futuro lavorativo ai nostri giovani. Questo tipo di progetto viene organizzato tramite l’agenzia New Beetle.
Progetto

“Certificazioni Cambridge”

Scuola Primaria

Classe V (STARTERS)

Scuola Secondaria di 1°Grado

Classe 2°
(MOVERS/FLYERS)

Classe 3° (KET)

Le Certificazioni Cambridge coprono le quattro abilità linguistiche, all’acquisizione delle quali è finalizzato l’apprendimento. Il test valuta l’ascolto, la lettura, la scrittura e la produzione orale; in questo modo gli alunni sono incoraggiati ad utilizzare l’inglese durante le attività svolte in classe. Ogni alunno che sostiene il test sarà valutato in base ai criteri internazionali uguali in tutto il mondo e riceverà un diploma Cambridge.
Concorso

“Padre Melis”

Scuola Secondaria di 1°Grado Creazione di poesie libere sia per quanto concerne il contenuto che lo stile che varia da persona a persona.
Settimana dell’ Educazione

Concorso

XII Venerini Day’

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1° Grado

Il Concorso per il XII “Venerini Day” nell’anno scolastico 2018/2019 avrà come punto di partenza la scuola locale e come cammino di approfondimento del tema scelto “Sono il capolavoro di Dio” ci sarà la settimana dell’Educazione. Si lavorerà insieme alla Scuola d’Infanzia di Marotta e di Pesaro, per creare un unico nucleo marchigiano. Il tocco particolare di quest’anno saranno gli aquiloni, che verranno lanciati l’11 maggio alla Fortezza Albornoz di Urbino, giornata del “Venerini Day”, dove si vivrà una grande festa di colori, di suoni, di pienezza di vita. In preparazione a quel giorno si svolgeranno diverse iniziative.
Progetto

“Concorso Scuola Facendo”

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1° Grado 

 

Iniziativa proposta da Auchan, Simply ed Eni a sostegno delle scuole, per fornire gratuitamente materiali didattici, con l’obiettivo di favorire l’educazione dei bambini con nuove attrezzature e strumenti utili all’insegnamento.

 

Progetto

“Scacchi”

Scuola Primaria Classi IV e V

Scuola Secondaria di 1° Grado Classe 1°

Gli scacchi sono un gioco universale, antichissimo, di origine leggendaria, che mette insieme Oriente e Occidente, e presenta aspetti cognitivi, affettivi, immaginativi che, coinvolgendo varie dimensioni dello sviluppo del bambino, sono adatti per progetti educativi e rieducativi indirizzati a diverse fasce di età scolare.

Progetti a.s. 2017/2018

Progetti a.s. 2016/2017

Progetti a.s. 2015/2016

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute