Progetto Educativo
Il Progetto Educativo delle “Maestre Pie Venerini” è fondato sull’esperienza di una scuola che vive in Ancona dal 1737: ha costruito l’avvenire di generazioni di studenti che poi hanno scelto la stessa scuola anche per i propri figli e nipoti.
Un’istituzione antica che è riuscita ad aggiornare i propri metodi e processi educativi alle esigenze di bambini e ragazzi sempre diversi e sempre più coinvolti nell’evoluzione tecnologica e multimediale di oggi.
Tale progetto si basa su una realtà scolastica pienamente a servizio delle necessità dello studente pur tenendo presente che “ i genitori sono i primi e principali educatori dei propri figli ” e l’educazione, nel primo ciclo d’istruzione, sarà soprattutto in interazione con la famiglia.
L’anima e l’energia del progetto sono le persone che operano nella scuola, insegnanti, anzi “maestri”, secondo lo spirito di Santa Rosa Venerini, fondatrice della Congregazione “Maestre Pie Venerini”, che con la loro presenza assidua, disponibile, premurosa e “materna”, vivono il loro compito all’insegna della parola “amore, con un unico obiettivo “Educare per liberare”.
La sollecitudine materna e l’impegno assiduo e costruttivo rendono l’ambiente una piccola e grande famiglia, in cui si amalgamano nella crescita umana e spirituale, ragazzi provenienti da livelli sociali e culturali diversi, da paesi, razze e religioni differenti. Il suo compito primario è quello di promuovere la comprensione, l’accoglienza, la fratellanza, l’apertura al “diverso” … coniugando i suoi principi in piena sintonia con la realtà nella quale opera.
E’ fondamentale l’obiettivo della cultura ai valori umani e cristiani da tradurre nella vita quotidiana, che trovano radici profonde nella Parola di Dio, nei documenti della Chiesa e nelle indicazioni e finalità del carisma di Rosa Venerini, pedagogista ed educatrice lungimirante. Nel progetto il documento base di riferimento è stato quello della C.E.I. sulla scuola (1995) e quello sulla scuola cattolica, oggi, in Italia, edito sempre dalla CEI (1983) nonché le recenti dinamiche e strategie educative delineate dai recenti documenti sulla scuola in genere.
RAV
IL VOLTO DELLA LIBERTA’ Inseguo
|