Certificazione Nuova ICDL

Perché prendere la patente o certificazione ICDL?

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

La certificazione ICDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. In definitiva, il Syllabus ICDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

È stata finora nota come Patente Europea del Computer e ha rappresentato un importante punto di riferimento per persone e imprese che necessitavano di una certificazione delle competenze digitali di base. Dopo 22 anni l’ICDL si rinnova e cambia anche nome: la European Computer Driving Licence diventa la International Certification of Digital Literacy (ICDL, Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali).

Perché certificare le proprie competenze informatiche con l’ICDL?

La certificazione delle competenze informatiche tramite l’ICDL:

• è uno stimolo all’impegno personale (è motivante);
  • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro (i costi economici di un uso non efficace e non efficiente del computer sul lavoro sono stati stimati da una ricerca dell’Università Bocconi sui costi dell’ignoranza informatica);
  • è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;
  • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

Ulteriori informazioni sulla Nuova ICDL, sui suoi moduli, sulle certificazioni e sul materiale didattico che la riguarda sono visibile nel sito www.ecdl.it.

La nostra scuola è test center dal mese di gennaio 2015, come si può vedere nel sito AICA alla voce Sedi d’esame digitando Istituto Comprensivo Paritario Maestre Pie Venerini| AIID0001: nel laboratorio informatico del nostro istituto è possibile affrontare i moduli e gli esami che riguardano la Nuova ICDL.

Cosa significa acquisire la Nuova ICDL?

L‘ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. La Nuova ICDL Full Standard comprende i seguenti moduli o esami:

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration

Per acquisire l’ICDL Full Standard, il candidato deve acquistare nel nostro istituto o in qualsiasi centro accreditato o test center una tessera, la skill card, su cui saranno registrati gli esami che vengono progressivamente superati.

Per i moduli di richiesta della skill card e di iscrizione agli esami si rimanda alla sezione dei moduli.

Scarica la brochure per approfondire

Brochure informativa ICDL

Clicca qui per approfondire il contenuto dei moduli di esame e per scaricare il programma dettagliato per ogni modulo.

Scarica la brochure per approfondire

10 buone ragioni per iniziare questo percorso

I NOSTRI CORSI: Il nostro istituto ha previsto, anche, la realizzazione di corsi di preparazione ai diversi moduli che compongono il pacchetto ICDL. Clicca qui per saperne di più.

Candidati interni

Le seguenti condizioni sono applicabili anche ai familiari degli studenti regolarmente iscritti.

Skill Card

Esami