Curricolo d’istituto

Nell’anno scolastico 2012/2013, l’istituto Paritario “Maestre Pie Venerini” ha partecipato al progetto biennale “Scuola: competenze del futuro”, coordinato dalla scuola secondaria di 2°grado, I.I.S. “Volterra-Elia”.

L’obiettivo specifico è stato quello della progettazione condivisa di un nuovo curricolo verticale, come previsto dalle Indicazioni Nazionali del 4 settembre 2012, dove sono fissati gli obbiettivi generali del processo formativo, gli obbiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1°grado.
Il nostro istituto ha elaborato il curricolo d’istituto, dove sono state definite le competenze relative alle discipline d’insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, che un bambino deve possedere alla fine della 3°primaria, della 5°primaria e alla fine del 1°ciclo d’istruzione, seguendo le competenze chiave del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 e ciò che è previsto nelle indicazioni nazionali del 4/09/2012. Il nostro curricolo interessa anche la scuola d’infanzia e i campi d’esperienza di questa classe d’età.

Nel rapporto di Autovalutazione, definito alla fine dell’a.s. 2014/15, il nostro istituto ha individuato fra i traguardi da raggiungere la revisione e conclusione del curricolo d’istituto e la sperimentazione di rubriche di valutazione delle competenze utilizzate nell’ambito delle UdA, Unità di Apprendimento, multidisciplinari create per il progetto verticale della Settimana Unesco.
Il curricolo è stato terminato nell’ambito del progetto triennale denominato “A scuola di competenze”, iniziato a partire dall’anno scolastico 2015/2016, a cura della Commissione Competenze costituita da 3 insegnanti della scuola primaria, Elisabetta Molinaro, Brunella Nucci e Suor Felicia Budau e da 4 docenti della scuola secondaria di 1°grado, Annalisa Appiotti, Ilona Boccoli, Patrizia Crescini e Marco Ausili.

Di seguito è possibile scaricare e visualizzare il curricolo d’istituto:

Il curricolo dell'Istituto Paritario Maestre Pie Venerini

Il curricolo dell'Istituto Paritario Maestre Pie Venerini concluso e terminato nell'a.s. 2015-16.