Offerta Formativa

img_0942

Il PTOF (Piano dell’Offerta Formativa) racchiude le linee portanti ed essenziali di tutto il nostro processo educativo e formativo. Vengono in esso anche delineate le dinamiche evolutive, progettuali ed operative che la scuola nel corso dell’anno scolastico sviluppa e concretizza.

L’istituzione scolastica è una espressione diligentemente impegnata nel guidare ed educare i ragazzi sull’orientamento della pedagogista ed educatrice, Rosa Venerini, che ha sentito e vissuto la scuola con passione unica e con intuizioni così lungimiranti e profetiche da essere un segno vivo ed attuale anche oggi. Le sue finalità avevano lo scopo primario di realizzare un ambiente educativo per lo sviluppo integrale della persona e di aiutare ogni creatura a tirare fuori quel progetto insito e nascosto, ma vivido e palpitante dentro di sé. E’ una struttura seria e responsabile nel condurre il processo formativo: è attenta ed aperta al nuovo nella dinamica progettuale con uno staff di insegnanti capaci e ricchi di senso umano.

bimbo_scrive statua bimbi_disegnano

La scuola affonda le sue radici, qui in Ancona, nel lontano 1737: nel corso della storia si è evoluta, trasformata e resa idonea alle esigenze dei tempi. Il suo obiettivo primario è la “sollecitudine materna” per lo sviluppo della persona all’insegna dei valori universali.

Il suo scopo fondamentale è quello di portare gli alunni, in rapporto
all’età, ad incontrare e far propria la conoscenza, favorendo lo sviluppo di capacità, attitudini, abilità, competenze, atteggiamenti, linguaggi, emozioni.

L’ambiente scolastico è anche un luogo dove piccoli e grandi si ritrovano, collaborano, si aiutano reciprocamente attraverso momenti ed attività che svolgono, a volte, insieme, in piena armonia e con dinamiche costruttive.

Icon
Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

Valido per il triennio fino all'a.s. 2017/2018.

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute