La Scuola Secondaria di 1°Grado

1secL’azione educativa procederà sulla falsariga della novità creativa, dell’armonia, della familiarità, della libertà costruttiva, del senso di accoglienza e di apertura per poter garantire e sviluppare negli alunni della scuola secondaria di primo grado senso di benessere e di disponibilità, creando atteggiamenti di ascolto, di autonomia, di fiducia e padronanza di sé e di condivisione di impegni.
Il processo formativo nell’evolversi escogiterà tutti i mezzi a disposizione per migliorare l’armonia tra passato, presente e futuro, basi insostituibili per creare negli allievi una partecipazione attiva e costruttiva, suscitando il senso dello stupore, della piacevolezza, della novità e della creatività per uno slancio positivo verso il futuro. Tutto il percorso educativo avrà come obiettivo sia l’aspetto retrospettivo che quello propositivo, sulle corde vibranti dell’interesse e della gioia della conquista.
2secI ragazzi sono i protagonisti principali e proprio per loro la scuola si impegna a dare il meglio di sé. La nostra maestra, pedagogista ed educatrice eccezionale, Santa Rosa Venerini ha dato alla scuola fin dal suo nascere un tocco di originalità e di saggezza: Essa è forza vitale e luce radiosa per la vita di ogni ragazzo, di ogni adolescente, di ogni giovane… E’ un’azione educativa non solo basata sulle conoscenze e sulle acquisizioni di abilità, ma quanto piuttosto sulla formazione integrale della persona, offrendo un ambiente scolastico che rispecchi lo stile familiare, dove ognuno possa crescere serenamente nella mente e nel cuore e possa trovare nella guida sapiente dell’educatore, un interlocutore accogliente e preparato che conosce a fondo la persona poiché collabora a stretto contatto con la famiglia.
Per questo motivo il piano dell’offerta formativa di questa realtà scolastica è stato elaborato in collaborazione e con il valido contributo dei genitori, che hanno cercato di dare il meglio di loro stessi.
L’allievo è il punto di riferimento principale in tutto il processo evolutivo di formazione, perciò l’azione educativa seguirà i seguenti obiettivi:

  • acquisire personali capacità di comunicazione e relazione costruttive
  • crescere nelle conoscenze ed abilità personali
  • sentire il cammino di formazione una conquista sempre in fieri
  • ampliare gli orizzonti sulle novità da acquisire
  • imparare a scegliere e a porsi in atteggiamento analitico – critico di fronte ad ogni nuova proposta o prospettiva
  • stimolare il senso logico – critico
  • crescere come “persona” autonoma e libera, aperta ed accogliente
  • saper gestire e verificare il cammino personale e di gruppo.

4sec

L’”EDUCARE” avrà come obiettivo primario quello di costruire persone autonome e responsabili, stimolando continuamente i ragazzi ad assumere atteggiamenti di ascolto e di ricerca sempre più consoni all’età raggiunta e alla maturazione acquisita per scoprire la propria essenzialità, potenziare le proprie capacità ed imparare ad affrontare e a superare problemi e difficoltà con intelligenza e grandezza d’animo.
Per attuare il più costruttivamente possibile questo cammino all’interno di ogni processo educativo sarà indispensabile:

  • che la finalità formativa proceda di pari passo con quella informativa;
  • che quella teorica prenda consistenza di pari passo con quella dinamica operativa;
  • che quella istruttiva culturale si confronti e si verifichi con quella attiva.

Si cerca di conoscere e capire attraverso un’analisi approfondita del bacino di utenza, le necessità degli alunni, affinché la scuola possa offrire oltre ad una formazione di base armonica, ricca e ben strutturata, laboratori piacevoli ed ampiamente arricchenti sia a livello di competenze che di abilità.

L’organico scolastico è il seguente:

Scuola Sezioni Docenti Doc. Laboratori Lab. Liberi
 1 A 10 1 esterno
5 interni
Informatica
Latino
Espressivi (4)

Orario:
Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e si concludono alle 13.00 o alle 14.00
Le discipline sono così distribuite:

DISCIPLINE ORE
 Religione  1
 Italiano 6
 Approfondimento Letterario 1
 Storia, Educazione alla Cittadinanza, Geografia 3
 Lingua Inglese 3
 Lingua Spagnolo o potenziamento Lingua Inglese 2
 Scienze Matematiche 6
 Tecnologia 2
 Arte e Immagine 2
 Musica 2
 Scienze Motorie e Sportive 2
 LABORATORI LIBERI:
 Informatica 1
 Latino 1
 Attività Espressive (Teatro – Voc. Strum. Mimo) 1 (a)

(a) ogni alunno può liberamente scegliere uno dei laboratori espressivi, quello che sente più congeniale

5sec

“Che il vento sotto le vostre ali
vi sostenga fin dove il sole salpa
e la luna cammina”
(Tolkien)

La scuola attraverso l’azione educativa di una equipe di docenti appassionati, preparati professionalmente e dotati di una forte carica di umanità è particolarmente attenta a quanto segue:
a) Garantire la formazione attraverso l’uso di metodologie educative e didattiche innovative con un’organizzazione flessibile ed aderente ai bisogni e alle potenzialità dell’alunno
b) Articolare la progettazione tenendo presenti gli interessi, le problematiche e le prospettive affini ai ragazzi, nonché la realtà territoriale in cui la scuola opera, facendo in modo di

  • Essere capaci di accogliere tutti, in particolare colui o colei che ha più bisogno di essere amato, di essere aiutato;
  • Valorizzare i doni di ognuno in vista dell’orientamento di vita e dell’arricchimento reciproco;
  • Creare un clima di collaborazione tra alunni; tra alunni e insegnanti; tra alunni, insegnanti e genitori;
  • Sensibilizzare in modo crescente all’impegno concreto, al senso del dovere, alla responsabilità vissuta;
  • Suscitare il gusto della vita e sentimenti di libertà, di sincerità, di rispetto, di accoglienza reciproca;
  • Trasmettere “i saperi” suscitando passione e desiderio di imparare, di approfondire, di assimilare…

 

 

 

 

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute