La Scuola Secondaria di 1°Grado
L’azione educativa procederà sulla falsariga della novità creativa, dell’armonia, della familiarità, della libertà costruttiva, del senso di accoglienza e di apertura per poter garantire e sviluppare negli alunni della scuola secondaria di primo grado senso di benessere e di disponibilità, creando atteggiamenti di ascolto, di autonomia, di fiducia e padronanza di sé e di condivisione di impegni.
Il processo formativo nell’evolversi escogiterà tutti i mezzi a disposizione per migliorare l’armonia tra passato, presente e futuro, basi insostituibili per creare negli allievi una partecipazione attiva e costruttiva, suscitando il senso dello stupore, della piacevolezza, della novità e della creatività per uno slancio positivo verso il futuro. Tutto il percorso educativo avrà come obiettivo sia l’aspetto retrospettivo che quello propositivo, sulle corde vibranti dell’interesse e della gioia della conquista.
I ragazzi sono i protagonisti principali e proprio per loro la scuola si impegna a dare il meglio di sé. La nostra maestra, pedagogista ed educatrice eccezionale, Santa Rosa Venerini ha dato alla scuola fin dal suo nascere un tocco di originalità e di saggezza: Essa è forza vitale e luce radiosa per la vita di ogni ragazzo, di ogni adolescente, di ogni giovane… E’ un’azione educativa non solo basata sulle conoscenze e sulle acquisizioni di abilità, ma quanto piuttosto sulla formazione integrale della persona, offrendo un ambiente scolastico che rispecchi lo stile familiare, dove ognuno possa crescere serenamente nella mente e nel cuore e possa trovare nella guida sapiente dell’educatore, un interlocutore accogliente e preparato che conosce a fondo la persona poiché collabora a stretto contatto con la famiglia.
Per questo motivo il piano dell’offerta formativa di questa realtà scolastica è stato elaborato in collaborazione e con il valido contributo dei genitori, che hanno cercato di dare il meglio di loro stessi.
L’allievo è il punto di riferimento principale in tutto il processo evolutivo di formazione, perciò l’azione educativa seguirà i seguenti obiettivi:
- acquisire personali capacità di comunicazione e relazione costruttive
- crescere nelle conoscenze ed abilità personali
- sentire il cammino di formazione una conquista sempre in fieri
- ampliare gli orizzonti sulle novità da acquisire
- imparare a scegliere e a porsi in atteggiamento analitico – critico di fronte ad ogni nuova proposta o prospettiva
- stimolare il senso logico – critico
- crescere come “persona” autonoma e libera, aperta ed accogliente
- saper gestire e verificare il cammino personale e di gruppo.
L’”EDUCARE” avrà come obiettivo primario quello di costruire persone autonome e responsabili, stimolando continuamente i ragazzi ad assumere atteggiamenti di ascolto e di ricerca sempre più consoni all’età raggiunta e alla maturazione acquisita per scoprire la propria essenzialità, potenziare le proprie capacità ed imparare ad affrontare e a superare problemi e difficoltà con intelligenza e grandezza d’animo.
Per attuare il più costruttivamente possibile questo cammino all’interno di ogni processo educativo sarà indispensabile:
- che la finalità formativa proceda di pari passo con quella informativa;
- che quella teorica prenda consistenza di pari passo con quella dinamica operativa;
- che quella istruttiva culturale si confronti e si verifichi con quella attiva.
Si cerca di conoscere e capire attraverso un’analisi approfondita del bacino di utenza, le necessità degli alunni, affinché la scuola possa offrire oltre ad una formazione di base armonica, ricca e ben strutturata, laboratori piacevoli ed ampiamente arricchenti sia a livello di competenze che di abilità.
L’organico scolastico è il seguente:
Scuola | Sezioni | Docenti | Doc. Laboratori | Lab. Liberi |
1 | A | 10 | 1 esterno 5 interni |
Informatica Latino Espressivi (4) |
Orario:
Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e si concludono alle 13.00 o alle 14.00
Le discipline sono così distribuite:
DISCIPLINE | ORE |
Religione | 1 |
Italiano | 6 |
Approfondimento Letterario | 1 |
Storia, Educazione alla Cittadinanza, Geografia | 3 |
Lingua Inglese | 3 |
Lingua Spagnolo o potenziamento Lingua Inglese | 2 |
Scienze Matematiche | 6 |
Tecnologia | 2 |
Arte e Immagine | 2 |
Musica | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 |
LABORATORI LIBERI: | |
Informatica | 1 |
Latino | 1 |
Attività Espressive (Teatro – Voc. Strum. Mimo) | 1 (a) |
(a) ogni alunno può liberamente scegliere uno dei laboratori espressivi, quello che sente più congeniale
“Che il vento sotto le vostre ali
vi sostenga fin dove il sole salpa
e la luna cammina”
(Tolkien)
La scuola attraverso l’azione educativa di una equipe di docenti appassionati, preparati professionalmente e dotati di una forte carica di umanità è particolarmente attenta a quanto segue:
a) Garantire la formazione attraverso l’uso di metodologie educative e didattiche innovative con un’organizzazione flessibile ed aderente ai bisogni e alle potenzialità dell’alunno
b) Articolare la progettazione tenendo presenti gli interessi, le problematiche e le prospettive affini ai ragazzi, nonché la realtà territoriale in cui la scuola opera, facendo in modo di
- Essere capaci di accogliere tutti, in particolare colui o colei che ha più bisogno di essere amato, di essere aiutato;
- Valorizzare i doni di ognuno in vista dell’orientamento di vita e dell’arricchimento reciproco;
- Creare un clima di collaborazione tra alunni; tra alunni e insegnanti; tra alunni, insegnanti e genitori;
- Sensibilizzare in modo crescente all’impegno concreto, al senso del dovere, alla responsabilità vissuta;
- Suscitare il gusto della vita e sentimenti di libertà, di sincerità, di rispetto, di accoglienza reciproca;
- Trasmettere “i saperi” suscitando passione e desiderio di imparare, di approfondire, di assimilare…
Di seguito è possibile scaricare i moduli d’iscrizione alla III° Secondaria di 1°Grado, per l’anno scolastico 2023/2024:
MODULI ISCRIZIONE 3° SECONDARIA I° GRADO 2023/2024