La nostra scuola
Certificazioni Linguistiche
Scuola di Musica

Lavoriamo con i giochi di un tempo

Istituto Paritario Maestre Pie Venerini
Anno Scolastico 2018/2019

Scuola Primaria

Il  laboratorio ludico-didattico attraverso i giochi di un tempo, mira  da una parte a costruire l’identità culturale e storica dei bambini attraverso il raccordo con le testimonianze e i giochi di una volta e dall’altra, attraverso il laboratorio di coding, a  sviluppare il pensiero logico e  critico e la capacità di problem-solving.

Gli alunni sono stati catapultati nell’atmosfera dei giochi di un tempo attraverso un pretesto narrativo-teatrale che ha illustrato loro la storia del gioco e l’ambiente fisico e storico in cui sono nati. Questo momento è stato corredato da un reportage fotografico in bianco e nero dei giochi di una volta.

                          

In un secondo momento gli alunni hanno sperimentato i venti giochi di una volta, fedelmente riprodotti. Infine, sono passati alla costruzione di un gioco classico attraverso la metodologia coding e le nuove tecnologie.

                                    

0 Commenti

Rispondi

XHTML: Tag disponibili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute