Settimana dell’Educazione e Concorso “X Venerini day”

Anno Scolastico 2016/2017

Una settimana nel nome di S. Rosa

Tra il 2 e il 6 maggio, nella nostra scuola abbiamo dato vita a un’importante settimana: la Settimana dell’Educazione, centrata sulla luminosa figura di S. Rosa Venerini, fondatrice delle scuole Maestre Pie Venerini.

Durante la settimana gli alunni hanno potuto toccare con mano la grandezza delle parole e dei gesti di S. Rosa. Parole e gesti che ci siamo proposti di richiamare con precisione e profondità, mossi non tanto da un fine celebrativo, ma piuttosto dalla convinzione che in essi risiedano, ancora oggi, i princìpi per un corretto approccio educativo nei confronti dei nostri ragazzi, fatto di bontà, amore, fiducia, disponibilità, ma anche di impegno, regole e rispetto reciproco.

Gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado, pertanto, hanno riflettuto intorno ad alcune emblematiche frasi di S. Rosa e a riguardo di certi episodi significativi della vita della santa. Ogni alunno ha poi realizzato un prodotto personale: una poesia, un commento, un disegno o un fumetto riguardante S. Rosa.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno invece elaborato un cartellone, alcuni temi personali e un libricino contenente brevi testi e calligrammi. Il tutto intorno al tema dei gesti di bontà fatti o ricevuti.

Ma il nostro lavoro non si è limitato a questo. Abbiamo deciso di uscire dalla scuola e di aprirci al sole di questa meravigliosa primavera. La mattina del 6 maggio, infatti, gli alunni di tutta la scuola, i genitori e gli insegnanti si sono dati appuntamento al Forte Altavilla di Ancona, dove si sono organizzati dei giochi che hanno coniugato il divertimento e la nostra voglia di stare insieme sotto il segno di S. Rosa.

Così l’intera comunità scolastica, vera e propria famiglia, ha potuto stringersi in unico abbraccio, ben sapendo che “quel che viene dal cuore è più durevole, più vero  e genera vita” (S. Rosa Venerini).