Settimana dell’Educazione “Una sola famiglia umana”

Settimana dell’Educazione: 4-9 aprile 2016
Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria I°Grado

Dal 4 al 9 Aprile 2016 la scuola secondaria di primo grado paritaria “S. Rosa Venerini” ha dato vita alla Settimana dell’Educazione, la quale aveva come tema di fondo “Una sola famiglia umana”.

Si è scelto di declinare questo titolo dando maggiore spazio all’attuale e critico fenomeno delle migrazioni, ricollegandoci al Programma Nazionale “Pace, fraternità e dialogo” che per l’appunto invitava a concentrarsi su “La sfida delle migrazioni”. Pertanto, durante questa settimana, nella nostra scuola si sono tenuti importanti incontri che hanno avvicinato gli alunni ad alcune persone che sul territorio si impegnano, in modo diverso e ogni giorno, intorno alla questione delle migrazioni.

La classe I e la classe II hanno incontrato Simone Breccia, responsabile anconetano della Caritas e dell’Associazione SS. Annunziata Onlus. Egli ha spiegato nel dettaglio l’attività che la Caritas svolge nella nostra città per sostenere tutte le persone in difficoltà e in particolar modo i migranti.

La classe III ha invece incontrato il giornalista di AnconaToday Stefano Pagliarini che, oltre a seguire da vicino e costantemente la questione della migrazione sul nostro territorio, è autore del libro “Minori stranieri non accompagnati: la nuova sfida”, peQuod, Ancona 2008. Il video riassuntivo dell’incontro della 3°mostrato di seguito è stato realizzato dall’alunna Anna Tansella.

Al termine degli incontri le classi hanno collaborato alla realizzazione di un depliant pieghevole che raccoglieva la sintesi di questi due incontri. Il depliant è stato distribuito alle famiglie in occasione della giornata finale della Settimana dell’Educazione che ha visto l’intera Scuola Maestre Pie Venerini di Ancona presentare gli elaborati della settimana presso il Pala Veneto, alla presenza del Sindaco di Ancona dott.ssa Valeria Mancinelli e dell’Assessore alle Attività Sportive dott. Andrea Guidotti.

Il video sottostante mostra i momenti salienti della giornata finale della Settimana dell’Educazione di sabato 9 aprile 2016.

Per quanto riguarda il Concorso “Venerini Day” nell’anno scolastico 2015/16 è stato vissuto dentro il contesto del Giubileo della Misericordia indetto l’8 dicembre 2015.

Il tema del Venerini Day è stato “Oh, Cerchio Massimo! Oh Cerchio Massimo!”. La preparazione degli elaborati, iniziata con la Settima dell’Educazione, ha prodotto un Cartellone, i cui contenuti sono mostrati sotto, ed una coreografia.

Oh, Cerchio Massimo!

Nel giorno di sabato 7 maggio 2016 si è celebrata Santa Rosa Venerini al santuario di Collevalenza, luogo in cui si sono ritrovate tutte le scuole “Maestre Pie Venerini”, come mostra la foto.

fullsizerender sito