A scuola di competenze

Tutte le classi e tutti i docenti

Nel rapporto di Autovalutazione, definito alla fine dell’a.s. 2014/15, il nostro istituto ha individuato fra i traguardi da raggiungere la revisione e conclusione del curricolo d’istituto e la sperimentazione di rubriche di valutazione delle competenze utilizzate nell’ambito delle UdA, Unità di Apprendimento, multidisciplinari create per il progetto verticale della Settimana Unesco.
Questo progetto, denominato “A scuola di competenze”, è triennale ed è iniziato a partire dall’anno scolastico 2015/2016, a cura della Commissione Competenze costituita da 3 insegnanti della scuola primaria, Elisabetta Molinaro, Brunella Nucci e Suor Felicia Budau e da 4 docenti della scuola secondaria di 1°grado, Annalisa Appiotti, Ilona Boccoli, Patrizia Crescini e Marco Ausili.

Gli elaborati del progetto nell’a.s. 2015/16 sono stati il curricolo d’istituto definitivo e completo; le prime tre UdA multidisciplinari della Scuola Secondaria di 1°Grado, per la 1°A “La biodiversità”, per la 2°A “W Il biologico” e per la 3°A “La mobilità sostenibile” e le rubriche di valutazione che riguardano “La presentazione dei cartelloni”“Le attività della Settimana Unesco” e “Le attività laboratoriali”. Tutto è visibile al seguente link http://www.scuolavenerini.an.it/a-scuola-di-competenze/

Nell’a.s. 2016/17, tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di 1°grado hanno partecipato al progetto e hanno sperimentato le rubriche di valutazione delle competenze delle attività durante la Settimana UNESCO “Costruire ponti intorno a noi” compilando delle schede di osservazione relative a ciascun alunno.
Non solo ogni insegnante della scuola primaria ha creato una UdA che ha realizzato nella sua classe, ma anche nella scuola secondaria di 1°grado sono state elaborate tre UdA interdisciplinari che hanno coinvolto i diversi docenti, tutte visibili di seguito:

UdA I°Primaria "Il territorio marchigiano" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe I°A della scuola primaria durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA II°Primaria "Il territorio marchigiano" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe II°A della scuola primaria durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA III°A "Le risorse ambientali del territorio marchigiano" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe III°A della scuola primaria durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA IV°A "Le risorse ambientali del territorio marchigiano" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe IV°A della scuola primaria durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA V°A "Il territorio marchigiano" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe V°A della scuola primaria durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA 1°A "La flora e la fauna della nostra regione" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe 1°A della scuola secondaria di 1°grado durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA 2°A "Mangi Ma cosa mangi a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe 2°A della scuola secondaria di 1°grado durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".

UdA 3°A "La mobilità sostenibile" a.s. 2016/17

Unità di Apprendimento realizzata nella classe 3°A della scuola secondaria di 1°grado durante la Settimana Unesco "Costruire ponti intorno a noi".