La nostra scuola
Certificazioni Linguistiche
Scuola di Musica

Ciak…si legge!

Istituto Paritario Maestre Pie Venerini
Anno Scolastico 2017/2018

Scuola Secondaria di Primo Grado

Insegnanti referenti: Proff. Marco Ausili e Federica Cantarini

Il progetto è promosso dalla biblioteca Benincasa di Ancona, con il fine di interessare i ragazzi alla lettura di libri all’interno di un confronto proficuo con le relative trasposizioni cinematografiche. La Scuola Secondaria di Primo Grado “Pie Venerini” , aderendo al percorso “Ciak…si legge” ha promosso la visione del film “Monsieur Batignole”, in occasione della giornata della memoria. L’evento è stato arricchito dalla partecipazione dell’esperto cinematografico Stefano Gambelli; alla visione è seguito un vivace dibattito. A conclusione di tali attività, nei giorni successivi, gli alunni sono stati chiamati a svolgere una recensione dettagliata sul film proposto.

Con tale progetto si sono pertanto perseguiti i seguenti obiettivi in linea con i traguardi per lo sviluppo delle competenze segnalati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo di istruzione:

Area socio-affettiva

  • Acquisizione della consapevolezza di sé, degli altri e delle dinamiche sociali mediante la conoscenza della realtà vicina e di quella più vasta.
  • Maturazione del senso etico.

Area cognitivo-operativa

  • Acquisizione di nozioni fondamentali generali e specifiche.

Produzione della lingua orale

  • Partecipare a discussioni e dibattiti su vari argomenti.
  • Intervenire in modo chiaro e pertinente nelle discussioni, utilizzando argomentazioni per formulare ipotesi; per sostenere tesi o confutare tesi opposte a quella sostenuta; per giustificare, convincere, persuadere; per esprimere accordo, disaccordo, opinioni, bisogni, sentimenti; per fare proposte.

Produzione della lingua scritta:

  • Riflettere sulle tematiche proposte.

0 Commenti

Rispondi

XHTML: Tag disponibili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute