Ciak…si legge!

Anno Scolastico 2017/2018

Scuola Secondaria di Primo Grado

Insegnanti referenti: Proff. Marco Ausili e Federica Cantarini

Il progetto è promosso dalla biblioteca Benincasa di Ancona, con il fine di interessare i ragazzi alla lettura di libri all’interno di un confronto proficuo con le relative trasposizioni cinematografiche. La Scuola Secondaria di Primo Grado “Pie Venerini” , aderendo al percorso “Ciak…si legge” ha promosso la visione del film “Monsieur Batignole”, in occasione della giornata della memoria. L’evento è stato arricchito dalla partecipazione dell’esperto cinematografico Stefano Gambelli; alla visione è seguito un vivace dibattito. A conclusione di tali attività, nei giorni successivi, gli alunni sono stati chiamati a svolgere una recensione dettagliata sul film proposto.

Con tale progetto si sono pertanto perseguiti i seguenti obiettivi in linea con i traguardi per lo sviluppo delle competenze segnalati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo di istruzione:

Area socio-affettiva

• Acquisizione della consapevolezza di sé, degli altri e delle dinamiche sociali mediante la conoscenza della realtà vicina e di quella più vasta.
  • Maturazione del senso etico.

Area cognitivo-operativa

• Acquisizione di nozioni fondamentali generali e specifiche.

Produzione della lingua orale

• Partecipare a discussioni e dibattiti su vari argomenti.
  • Intervenire in modo chiaro e pertinente nelle discussioni, utilizzando argomentazioni per formulare ipotesi; per sostenere tesi o confutare tesi opposte a quella sostenuta; per giustificare, convincere, persuadere; per esprimere accordo, disaccordo, opinioni, bisogni, sentimenti; per fare proposte.

Produzione della lingua scritta:

• Riflettere sulle tematiche proposte.