Venerini Day

Anno Scolastico 2018/2019

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Nell’anno scolastico 2018/2019, appena ultimato, la giornata del Venerini Day ha avuto due sviluppi molto significativi e preziosi:

1. Una preparazione molto accurata e nello stesso tempo ben programmata, articolata e variegata in modo da sensibilizzare bambini, ragazzi e genitori ed entusiasmarli all’evento conclusivo con messaggi di vita altamente formativi, i cui momenti più forti sono stati:
  • Lavorare in gruppo grandi e piccoli creando cartelloni dal titolo: “Santa Rosa capolavoro di Dio e modello per noi”;
  • Momento di preghiera intonata alla figura di Santa Rosa;
  • Costruzione personale degli aquiloni;
  • Partita di basket con i disabili alla palestra Palaveneto, ragazzi scuola secondaria I grado;
  • Visita agli anziani, alunni Scuola Primaria
  1. E’ stato anche molto bello lavorare insieme ai bimbi della scuola d’Infanzia di Marotta (PU). Sono essi che hanno saputo dare un tocco particolare di novità, di gioia e di simpatia con un senso profondo di condivisione e collaborazione veramente straordinario. L’intervento conclusivo è stato uno spettacolo unico ed originale.

Il Venerini Day è stato celebrato ad Urbino il sabato, 11 maggio alla Fortezza Arbornoz con un tripudio di colori, di entusiasmo, di grida gioiose, ma anche di musiche, canto, danze e aquiloni che svettano festosi in cielo: uno spettacolo indescrivibile, ma nello stesso tempo coinvolgente e commovente per bimbi, ragazzi, docenti e genitori sia della scuola di Ancona che di quella di Marotta. E’ stato uno stare insieme senza distinzioni, un vero cuor solo ed anima sola, rendendo la giornata unica ed originale a gloria di Dio e alla radiosa presenza di Santa Rosa Venerini.