Donacibo

Anno Scolastico 2017/2018

Insegnante referente: M.stra Laura Ripa

Il Donacibo è un gesto promosso dalla Federazione Banchi di Solidarietà nella Terza Settimana della Quaresima. È una proposta semplice, rivolta a studenti, insegnanti e famiglie, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno alle persone bisognose che i Banchi di Solidarietà assistono. Lo scopo del gesto è l’educazione alla carità.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa che si è svolta dal 5 al 10 marzo 2018. Tutti gli ordini hanno partecipato all’evento; in particolare alla raccolta dei generi alimentari, alla loro divisione, alla pesatura nonché all’allestimento generale, per la giornata conclusiva.

Gli alunni e le loro insegnanti, durante la settimana, dopo la presentazione generale di un rappresentante della federazione, hanno riflettuto sui seguenti temi: solidarietà, bontà e carità.