High School Basketball

Scuola Secondaria di Primo Grado “Maestre Pie Venerini”

Insegnante referente: Anna Laura Broglio Montani

Gli alunni delle classi Prima , Seconda e Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a tre incontri di Basket  in collaborazione con l’ASD HIGH SCHOOL BASKETBALL, che da diversi anni si occupa di basket per disabili, per  valorizzare al meglio le loro capacità, potenzialità ed autostima seguendo il “metodo Calamai” che mette insieme normodotati e disabili.

Il 2 febbraio e 9 Marzo ci siamo incontrati nella palestra della scuola Pie Venerini , per far si che giovani adulti con disabilità intellettive, relazionali e lievi handicap fisici potessero esercitarsi e fare una vera e propria partita di basket insieme ai ragazzi della scuola.

Sono stati proposti giochi a due e a tre suddivisi per file, passaggi, slalom con la palla , tiri a canestro da varie distanze e angolazioni.

L’ultimo incontro si è svolto invece al Palaveneto, con la possibilità di avere un bello spazio a disposizione essendo un campo regolamentare. I ragazzi si sono divertiti con giochi di gruppo e a squadre, propedeutici al basket tra cui “torello e gioco del fazzoletto” con la palla, oltre alle mini partite di basket.

Il tutto si è svolto dalle 9 alle 12 circa, con una pausa merenda condivisa molto apprezzata.