La nostra scuola
Certificazioni Linguistiche
Scuola di Musica

Progetto Donacibo

Istituto Paritario Maestre Pie Venerini
Anno Scolastico 2016/2017

Il Donacibo è un gesto promosso dalla Federazione Banchi di Solidarietà nella Terza Settimana della Quaresima. È una proposta semplice di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno alle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà assistono.
È un gesto di umanità e carità che, nel periodo di Quaresima, la Chiesa ci invita a compiere. Educarci ed educare a donare qualcosa di nostro a chi è nel bisogno ci aiuta in realtà a ricordare a noi stessi di avere bisogno, come spesso ci ricorda Papa Francesco.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con successo all’iniziativa che si è svolta dal 20 al 25 marzo 2017. Tutti gli ordini (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) hanno partecipato con entusiasmo all’evento; in particolare alla raccolta dei generi alimentari, alla loro divisione, alla pesatura nonché all’allestimento generale.
Gli alunni, inoltre, con le rispettive insegnanti, hanno riflettuto, durante la settimana, sul tema del DONARE e sul sentimento che si prova nel donare senza ricevere nulla in cambio se non la FELICITA’ che tale azione comporta.

 

0 Commenti

Rispondi

XHTML: Tag disponibili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute