Uscita al C.E.A. di Castelfidardo

11 novembre 2016 – Classi 1°A, 2°A Scuola Secondaria di 1°Grado – Prof.ssa Annalisa Appiotti

Gli alunni della 1°A e della 2°A hanno visitato l’11 novembre 2016 il C.E.A di Castelfidardo della Fondazione Ferretti.
Le due classi hanno effettuato percorsi didattici diversi:

• La 1°A “Il fiume Musone”: Visita guidata interattiva lungo un tratto del fiume Musone per conoscere la sua struttura geomorfologica, la flora, la fauna e le condizioni di salute, attraverso i bio-indicatori.
  • La 2°A “Mangi? Ma cosa mangi?”: Un’attività per riflettere sui nostri stili di vita per un’alimentazione sana e sostenibile partendo dal calcolo dell’impronta ecologica ai prodotti a “Km zero” fino ai misteri che si celano nelle etichette alimentari.

Entrambe le classi hanno concluso l’uscita con una visita guidata nella splendida Selva di Castelfidardo per capire il delicato equilibrio di questo ecosistema e ammirare le sue bellissime querce, i ciclamini, il pungitopo e le tracce di animali come le tane e pigne mangiucchiate.

L’uscita è stata propedeutica alle Unità di Apprendimento sulla flora e la fauna marchigiana e sull’alimentazione sostenibile svolte nelle due classi durante la settimana UNESCO “Costruire ponti intorno a noi” dal 21 al 26 novembre 2016.