Uscita a Portonovo

3 novembre 2017 – Classi 1°A, 2°A Scuola Secondaria di 1°Grado  – Prof.ssa Annalisa Appiotti

Il 3 novembre 2017, gli alunni della 1°A e della 2°A hanno visitato Portonovo.
Le due classi hanno effettuato percorsi didattici diversi:

• La 1°A Una visita speciale a Portonovo: Una visita guidata con la collaborazione di Maurizio Baccanti della Forestalp per scoprire le bellezze naturalistiche di Portonovo e le modalità di accesso sostenibile a un territorio.
  • La 2°A Il Conero e Portonovo ci prendono per la gola: Una visita guidata con la collaborazione di Claudio Pacchiarotti della Slow Food e i pescatori che hanno mostrato ai ragazzi le ricchezze ittiche del nostro mare e con la collaborazione dell’azienda agricola Benadduci-Tagliarini dove sono stati presentati l’ambiente, gli animali e le api con la produzione del miele.

Entrambe le classi hanno concluso l’uscita con una visita guidata nella splendida Chiesetta di Santa Maria di Portonovo grazie a Italia Nostra che ci ha permesso di accedere a questo gioiello di architettura romanica che si affaccia sul nostro mare.

L’uscita è stata propedeutica alle Unità di Apprendimento sul turismo sostenibile e sull’alimentazione sostenibile svolte nelle due classi durante la settimana UNESCO “Alla scoperta del turismo sostenibile” dal 11 al 16 dicembre 2017.