Settimana UNESCO “Per Buona Educ-Azione”

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 24-29 novembre 2014
Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria I°Grado

“Per Buona Educ-Azione”

Nell’anno scolastico 2014-2015, la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO è stata dedicata al tema “Per Buona Educ-Azione”.

Quest’anno la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra la manifestazione conclusiva del “Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014” che segna la chiusura di un ciclo tematico “unescano” di fondamentale importanza di cui rimarrà una profonda traccia nel nostro Paese.

Per l’edizione 2014, il tema della “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” è la creazione di iniziative stabili, da diffondere e promuovere durate la Settimana come realtà che rimarranno oltre il decennio, come lascito dell’impegno di questi anni per l’educazione allo sviluppo sostenibile. Il nostro istituto ha già deciso vista l’importanza e il successo dell’iniziativa negli anni passati di far divenire la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile un progetto verticale d’istituto che verrà portato avanti ogni anno da tutti gli alunni scegliendo di volta in volta la settimana e il tema da sviluppare.

Con la settimana “Per Buona Educ-Azione” si vuole proprio evidenziare quelle iniziative sostenibili che hanno accompagnato trasformazioni nei nostri stili di vita verso la costruzione di un futuro più sostenibile. Nel nostro piccolo cerchiamo con la nostra iniziativa che verrà portata avanti stabilmente oltre il Decennio Onu di portare piccoli cambiamenti nei nostri alunni attraverso il modificarsi dei loro modi di pensare e di agire, lavorando una settimana all’anno sui temi che riguardano l’educazione sostenibile.

La settimana ESS2014 ci chiede di domandarci: “Cosa rimane del Decennio?”. Nel nostro istituto una grande eredità, la voglia di metterci in gioco con argomenti nuovi, sostenibili, ambientali, che ci permettono di lavorare in verticale dalla scuola d’infanzia, alla scuola primaria alla scuola secondaria di 1°grado, ma anche di creare un rapporto comunicativo e collaborativo fra insegnanti, popolazione scolastica e famiglie, in quanto tutti sono coinvolti nella realizzazione dell’evento.

La nostra Scuola Paritaria “Maestre Pie Venerini”, istituto associato alla Rete Internazionale delle “Scuole associate all’Unesco” (visibile al sito http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/193), ha aderito al progetto UNESCO con la settimana “Per Buona Educ-Azione”, inserita nel programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 e realizzata dal 24 al 29 novembre 2014.

I vari eventi sono anche visibili nel Programma Nazionale Iniziative per la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nel sito www.unescodess.com.

Mostra Pubblica Multimediale: Una mostra multimediale realizzata con la presentazione del video, degli elaborati statistici e grafici e dell’erbario creati per il progetto concorso “La gestione forestale attiva sostenibile” indetto dal Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca della regione Marche nell’anno scolastico 2013/2014.
La mostra è stata aperta al pubblico da lunedì 24 novembre a venerdì 28 novembre 2014, dalle ore 8.00 alle 13.00, presso la Scuola Paritaria Maestre Pie Venerini, in Via Matteotti n.21. Gli alunni sono stati relatori e guide per il pubblico e hanno illustrato i percorsi didattici che hanno portato all’elaborazione del video e degli altri elaborati. Alla mostra hanno anche partecipato suddivisi in giornate prestabilite tutta la scuola secondaria, la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

Iniziative Didattiche: differenziate in rapporto all’età e alla classe frequentata che hanno coinvolto gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1°Grado dal 24 al 28 novembre 2014.

Sabato 29 novembre 2014: dalle 11.00 alle 13.00 è stato realizzato un momento di condivisione delle attività fra insegnanti, alunni, famiglie e chiunque ha voluto partecipare. Anche quest’anno ogni classe ha descritto il suo lavoro presentandolo sia alle altre classi sia ai visitatori presenti all’evento.

Alcune immagini e momenti della giornata conclusiva sono visibili in questo video realizzato dall’alunno Riccardo Marchegiani della 3°A della Scuola Secondaria di 1°Grado.

Per promuovere la settimana Per Buona Educ-Azione sono stati realizzati manifesti, articoli di giornale (di seguito pubblicati), nonché mail, eventi facebook e inviti cartacei per i genitori e la cittadinanza.

Manifesto Per Buona Educ-Azione

Articolo Per Buona Educ-Azione

E per concludere, vi alleghiamo la relazione Finale della Settimana UNESCO 2014 “Per Buona Educ-Azione”, inviata alla Commissione UNESCO, che descrive nel dettaglio i percorsi didattici effettuati.

Relazione Per Buona EducAzione