Settimana UNESCO “I paesaggi della bellezza”

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 18-23 novembre 2013
Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria I°Grado

“I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”

Nell’anno scolastico 2013-2014, la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO è stata dedicata al tema “I Paesaggi della Bellezza”.

La nostra Scuola Paritaria “Maestre Pie Venerini”, istituto associato alla Rete Internazionale delle “Scuole associate all’UNESCO” (visibile nel sito http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/193),  ha aderito al progetto UNESCO con la settimana “I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, inserita nel programma della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 e realizzata dal 18 al 23 novembre 2013.

I vari eventi sono anche visibili nel Programma Nazionale Iniziative per la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nel sito www.unescodess.com.

Mostra Pubblica Multimediale: gli alunni della 3°A della Scuola Secondaria di 1°Grado hanno presentato il digibook e il video elaborati nel percorso multidisciplinare “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura, Ecosistema e Consumo Sostenibile” dell’anno scolastico 2012/2013: con questo progetto la scuola ha partecipato al concorso “Sensibilizzazione, Educazione, Informazione nelle Scuole e Tutela del Giovane Consumatore” della Regione Marche e ha ricevuto un contributo dal Ministero dello Sviluppo Economico. Gli elaborati sono visibili ai seguenti link http://www.scuolavenerini.an.it/joomla/progetti-as-20122013/madre-terra-alimentazione-agricoltura-ecosistema-e-consumo-sostenibile.html e https://youtu.be/_MWfb42_rYs.
La mostra è stata aperta al pubblico da lunedì 18 novembre a sabato 23 novembre 2013, dalle ore 8.00 alle 13.00, presso la Scuola Paritaria Maestre Pie Venerini, Via Matteotti n.21.

Iniziative Didattiche: Hanno coinvolto tutti gli alunni dal 18 al 23 novembre 2012, sia la scuola Primaria che la scuola Secondaria di 1°Grado.

Sabato 23 novembre 2013: Dalle 9.00 alle 12.00 è stato realizzato un momento di condivisione delle attività fra insegnanti, alunni, famiglie e chiunque ha voluto partecipare, dove sono stati mostrati gli elaborati della settimana. Anche quest’anno ogni classe ha descritto il suo lavoro presentandolo sia alle altre classi sia ai visitatori presenti all’evento.

Alcune immagini e momenti della giornata conclusiva sono visibili in questo video realizzato dall’alunno Pietro Farinelli della 3°A della Scuola Secondaria di 1°Grado con l’aiuto della Prof.ssa Annalisa Appiotti.

Per promuovere la settimana “I paesaggi della bellezza”, sono stati realizzati manifesti, articoli di giornale (di seguito pubblicati), nonché mail, eventi facebook e inviti cartacei per i genitori e la cittadinanza.

Manifesto I Paesaggi Della Bellezza

Articolo I Paesaggi Della Bellezza

E per concludere, vi alleghiamo la relazione Finale della Settimana UNESCO 2013 “I Paesaggi della Bellezza”, inviata alla Commissione UNESCO, che descrive nel dettaglio i percorsi didattici effettuati.

Relazione I Paesaggi della Bellezza