Settimana UNESCO “A come Acqua”

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 7-12 novembre 2011
Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria I°Grado

“A come Acqua”

Nell’anno scolastico 2011-2012, la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO è stata dedicata al tema dell’Acqua. La nostra scuola ha partecipato al progetto UNESCO con la settimana “A come Acqua”, realizzata dal 7 al 12 novembre 2011, con le seguenti iniziative, come riportato anche nel sito www.unescodess.com.

Mostra Pubblica: sono stati presentati gli elaborati creati dagli alunni della Scuola Primaria e Secondaria nel progetto “Noi e l’acqua” dell’anno scolastico 2010/2011. La mostra è stata aperta al pubblico dal 7 al 12 novembre 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: mattina dalle 8.00-13.00, il pomeriggio dalle 14.30-16.30, mentre il sabato: mattina dalle 8.00-13.00.

Iniziative Didattiche: che hanno coinvolto gli alunni della scuola dal 7 al 12 novembre 2011.

Sabato 12 novembre 2011: Dalle 9.00 alle 12.00 è stato realizzato un momento di condivisione delle attività fra insegnanti, alunni, famiglie e chiunque abbia voluto partecipare, dove sono stati mostrati gli elaborati della settimana. A questo evento ha partecipato anche l’emittente regionale della RAI3, come mostra il seguente filmato.

Per promuovere la settimana A coma Acqua, sono stati realizzati manifesti, articoli di giornale (di seguito pubblicati), nonché mail, eventi facebook e inviti cartacei per i genitori.

Manifesto di A come Acqua

A Come Acqua

Articolo Settimana A come Acqua

Grazie a questo progetto la nostra Scuola Paritaria “Maestre Pie Venerini” è entrata a far parte della Rete internazionale di “Scuole Associate all’UNESCO”, come riportato nel sito http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/193 e la nostra iniziativa “A come Acqua” è stata inserita nel programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011.

Di seguito, vi riportiamo le foto più significative e un video più dettagliato sia della piccola mostra del progetto “Noi e l’acqua” del 2010/2011 sia della mostra allestita nel salone grande degli elaborati prodotti durante la settimana “A come Acqua” da tutto il plesso scolastico.

Foto A Come Acqua

Inoltre, vi alleghiamo la Relazione Finale della Settimana A come Acqua inviata alla Commissione UNESCO, che descrive nel dettaglio i percorsi didattici effettuati.

Relazione A come ACQUA