Settimana “Educare per Liberare”

Settimana dell’Educazione: 31 marzo-5 aprile 2014
Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria I°Grado

La settimana dal 31 marzo al 5 aprile 2014 è stata dedicata all’Educazione con il titolo “Educare per Liberare” ed ha avuto inizio con la visione del Film “Rosa Venerini: Educazione come liberazione……. Andate ed ammaestrate”.

Nel corso della settimana tutti gli alunni dell’istituto dalla Scuola d’Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di 1°Grado hanno lavorato intensamente e con molta passione per partecipare al concorso “Venerini Day” dal titolo “Rosa Venerini catechista anche oggi”.

Sabato, 5 aprile 2014, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona – Osimo e di tutti i genitori, sono stati presentati dagli alunni tutti i lavori prodotti nella settimana. Le esposizione sono state intervallate da canti, alcuni creati dalla Maestra Lucia Galli ed altri eseguiti dal coro della scuola “Dolci armonie”, guidato dalla Maestra Paola Parrucci. Il video sottostante mostra l’interpretazione dell'”Aria” di Bach suonata con i flauti dagli alunni di 2°A e 3°A della Scuola Secondaria di 1°Grado diretti dalla Prof.ssa Lucia Galli.

Di seguito potete vedere anche un breve filmato con alcuni momenti della giornata conclusiva, sabato 5 aprile, della Settimana dell’Educazione:

Tutti i lavori dell’istituto sono stati inviati a Roma, alla Casa Provinciale, per la partecipazione al Concorso del Venerini Day. I lavori sono stati molto apprezzati e sotto è possibile visionare le presentazioni definitive in PPT delle classi della scuola secondaria di 1°grado:

Il cammino si è concluso a Roma, il 10 maggio 2014, a Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco, come si può vedere dalla foto riportata sotto.

img_1064 sito