L’ultimo giorno di scuola dell’a.s. 2016/2017

8 giugno 2017 – Istituto Paritario Maestre Pie Venerini

Il giorno 8 giugno 2017, per trascorrere in modo significativo, ma anche divertente, l’ultimo giorno dell’anno scolastico, l’intera Scuola Maestre Pie Venerini si è data appuntamento presso il parco del Cardeto di Ancona, nella grande spianata tra il vecchio e il nuovo faro. Qui, con lo sguardo che dominava sull’intera città e che si apriva verso il mare, bambini, ragazzi e insegnanti hanno dato luogo dapprima a un lungo e articolato momento di gioco. Tutti i giochi organizzati hanno unito un po’ di sano divertimento allo sviluppo di alcune competenze e al lavoro di squadra. Si sono praticate le seguenti attività: una “Staffetta dei tipografi”, per formare parole in lingua inglese; la caccia al tesoro nel “Bosco degli uomini illustri”, investigando sulle biografie di poeti e artisti; lo “Scatolone della memoria”, per esercitare la memoria visiva; gli “Indovinelli di corsa”, che richiedono una riflessione collaborativa tra i membri del gruppo per risolvere un indovinello; il gioco “Indomimando”, per sviluppare insieme la facoltà cinestesica. Al termine di queste attività, tutti gli studenti si sono uniti all’ombra della pineta, per pregare e riflettere insieme intorno al motto di Santa Rosa Venerini: “Non voglio fare belle comparse, ma procurare con il divino aiuto buona sostanza e frutti di eternità”. È con questa esortazione che la Scuola Maestre Pie Venerini ha voluto salutare i suoi studenti, augurando loro tanto bene, per la prossima estate e per la loro vita intera.