Incontro tra poeti

11 febbraio 2017 – Classe 3°A Secondaria di 1°Grado – Prof.re Marco Ausili

“Buongiorno Eugenio”, “Buongiorno Giuseppe”. È così che è iniziato l’incontro tra Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba e Aldo Palazzeschi. I quattro poeti hanno dialogato sulla difficile situazione in cui versava l’Italia e l’Europa del loro tempo, hanno parlato di politica, di letteratura e di poesia, ma anche delle loro vite private. Questo straordinario colloquio è avvenuto in III media. Ciascuno studente ha scritto la sceneggiatura dell’incontro, utilizzando il manuale di letteratura e altre informazioni recuperate da internet e da altri libri. Infine, in classe, si è dato vita alla rappresentazione dell’incontro più… poetico che si possa immaginare. Anche attraverso questa esperienza gli studenti sono stati accompagnati ad apprendere in maniera alternativa e divertente, tenendo presente la pluralità dei codici, la sintesi informativa e il valore positivo della drammatizzazione.

foto n. 1