Geografi si diventa

18 febbraio 2017 – Classe 3°A Secondaria di 1°Grado – Prof.re Marco Ausili

Nell’affrontare il nuovo argomento di geografia, ovvero la demografia, gli alunni della I media, ancor prima di studiare il complesso argomento sul libro, hanno fatto l’esperienza diretta di un censimento demografico. Il tutto per ancorare la conoscenza su di una esperienza reale pregressa. Scorriamo insieme le fasi di questa attività. Anzitutto la classe è stata divisa in gruppi eterogenei. In seguito, un membro per ciascun gruppo si è recato presso la classe III media per porre a quegli studenti domande riguardanti il loro numero attuale, la composizione della classe per sesso, la provenienza dei singoli studenti, le modificazioni del loro numero nel corso dei tre anni di scuola media. Una volta terminata la raccolta dei dati, ciascun gruppo ha proceduto alla sistemazione in tabelle dei dati stessi. Infine, attraverso un opportuno debriefing, i lavori dei gruppi sono stati il punto di partenza per scoprire insieme alla classe che è stata da loro svolta una vera e propria analisi demografica della scuola: attraverso un’operazione di analogia-analisi degli aspetti da loro osservati, sono stati estrapolati i concetti alla base della demografia: saldo naturale, saldo migratorio, movimento demografico.

foto n. 2