Debate in classe tra… letterati

7 aprile 2017 – Classe 3°A Secondaria di 1°Grado – Prof.re Marco Ausili

Il debate (dibattito) è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill), che favorisce il cooperative learning e la peer education. Il debate consiste in un confronto nel quale due squadre composte da studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). In questo caso, al centro del dibattito c’erano le opposte visioni del movimento ermetico e del movimento neorealistico. Due tendenze letterarie e culturali che i ragazzi di terza media hanno approfondito nelle ore di letteratura. Ebbene, tenute presenti le specifiche caratteristiche di un movimento e dell’altro, i ragazzi si sono divisi in due squadre, quella ermetica e quella neorealistica, in base alla loro preferenze e alla personale vicinanza a un movimento piuttosto che all’altro. Ne è conseguito un vivace, ampio e approfondito dibattito, nel quale si sono confrontate con ricchezza di argomentazioni due opposte visioni della letteratura e del mondo. Il tutto cercando di maturare il corretto scambio di opinioni e il rispetto per le tesi dell’avversario.

foto 3

0 Commenti

Rispondi

XHTML: Tag disponibili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute