Classe capovolta

2 febbraio 2017 – Classe 3°A Secondaria di 1°Grado – Prof.re Marco Ausili

Oltre alle lezioni tradizionali, nella nostra Scuola sperimentiamo metodi didattici innovativi, come quello della “classe capovolta” (la flipped classroom). L’insegnante si limita ad accennare in classe ad un argomento di studio, mentre a casa, nei giorni successivi, i ragazzi conducono delle ricerche sul tema accennato, arrivando a preparare delle vere e proprie lezioni sull’argomento. Una volta tornati a scuola saranno gli stessi studenti a presentare al resto della classe la spiegazione preparata, calandosi nel ruolo dell’insegnante. Si tratta di un metodo molto importante perché permette di  imparare facendo.

fotoclasse sito