Una scuola per… imparare ad imparare

1 aprile 2017 – Classe 3°A Secondaria di 1°Grado – Prof.re Marco Ausili

Come si legge, sottolinea e schematizza un testo? Come funziona la memoria e come può essere aiutata? Quali sono le tecniche per dominare l’ansia durante una verifica o in prossimità degli esami? Sono queste le domande alle quali proviamo a dare risposta assieme ai nostri ragazzi, attraverso l’approfondimento metacognitivo e l’esercizio delle strategie migliori per imparare le tecniche utili al corretto funzionamento della nostra mente. Il tutto nella convinzione che la scuola non deve unicamente trasmettere delle conoscenze, ma deve anche esercitare abilità e sviluppare competenze. Con un occhio di riguardo alla competenza “imparare ad imparare”, divenuta slogan della nostra scuola, per sviluppare la quale vengono comunicate ai ragazzi le tecniche per imparare che potranno usare nell’intero arco della loro vita.