Libri da gustare

Giornata di lettura nelle scuole,
III°Edizione del progetto nazionale “Libriamoci”

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa “Libriamoci nelle scuole”, organizzata dal MiBACT e dal “Centro per il libro e la lettura”, volta a promuovere il piacere per la lettura ad alta voce tra i bambini e i ragazzi delle scuole italiane, con il progetto “Libri da gustare”, di cui di seguito viene mostrato il volantino.

IMG_0689sito
Il tema di questa edizione è stato quello della Legalità. Pertanto, per aderire al progetto, la nostra scuola ha organizzato, sabato 29 ottobre, una mattinata di letture ad alta voce. Abbiamo allestito due caffè letterari, uno per la scuola dell’infanzia, la I, II, III e IV primaria, l’altro per la V primaria e la scuola secondaria di I grado. In entrambi i caffè letterari si sono susseguite interessanti e significative letture, alternate a momenti di piacevole convivialità, allietati dalla presenza di cibo e bevande. Molto seguito, sia dai ragazzi sia dai tanti genitori presenti, è stato il momento finale, posto a coronamento della mattina, nel quale la nostra scuola ha avuto il grande piacere di ospitare il noto scrittore e giornalista RAI Giancarlo Trapanese, il quale ha letto ai ragazzi testi sulla Legalità, sulla Costituzione italiana e sulla lotta alla mafia, per poi rispondere alle numerose domande degli studenti riguardanti il mestiere dello scrittore. Tutti i libri utilizzati nella mattinata sono stati selezionati dalla nostra scuola in collaborazione con la Biblioteca per ragazzi “Armando Novelli” della Biblioteca comunale “Benincasa”.