La mobilità sostenibile a.s. 2017/18

SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO PARITARIA “Rosa Venerini”
Dall’ a.s. 2009-2010 a oggi
Classi 3°A
Insegnante referente: Prof.ssa Annalisa Appiotti

Nell’a.s. 2009/2010, con il progetto “I rifiutofoni”, è iniziata la raccolta dei dati che riguarda la mobilità sostenibile della popolazione scolastica primaria e secondaria. Gli alunni delle classi 3°, seguiti dalla prof.ssa Annalisa Appiotti hanno valutato di anno in anno l’impronta ecologica del tragitto casa-scuola-casa sia della scuola primaria che della scuola secondaria di 1°grado: hanno calcolato tramite internet e software online, prima i chilometri totali percorsi dagli alunni e dai docenti, poi tramite dei fattori di emissione riportati nel libro di Tecnologia le emissioni totali di CO2 del tragitto casa-scuola-casa per tutti gli anni scolastici a partire dall’a.s. 2009/2010. In questo modo, ogni classe 3° ha continuato il lavoro iniziato negli anni precedenti.

Ecco il dettaglio dell’elaborazione statistica: per calcolare le emissioni di CO2 gli alunni di 3° hanno utilizzato stradari informatici partendo dagli indirizzi degli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di 1°grado e anche dei docenti. Inoltre, gli alunni hanno intervistato sia gli iscritti che gli insegnanti per stabilire il mezzo impiegato e se giungevano a scuola con altri parenti.

Tutti i dati raccolti sono stati elaborati utilizzando alcuni fattori di emissione di CO2 per mezzo adoperato ricavati dal libro di testo di Tecnologia che hanno permesso un facile calcolo delle emissioni di CO2 dei vari mezzi di trasporto. Tramite questi fattori si è potuto calcolare per ogni tipo di mezzo quanta CO2 emettono i nostri studenti e gli insegnanti della scuola primaria e secondaria per venire a scuola. Chiaramente, vista la presenza di fratelli e sorelle nella stessa scuola sono stati sottratti i chilometri per ogni bambino quando si trattava della stessa famiglia e quindi dello stesso mezzo. Calcolati i chilometri totali giornalieri sono stati moltiplicati per i giorni di scuola di ogni anno scolastico. Le classi 3° hanno così calcolato le emissioni totali di CO2 legate al tragitto casa-scuola-casa della popolazione scolastica primaria e secondaria dall’anno scolastico 2009/2010 ad oggi, come mostrano le tabelle di seguito riportate.

DATI A.S. 2009/2010

MEZZO  Tot km And/Rit  Fattori
di emissione
 g CO2
a.s. 2009/2010
Kg CO2
a.s.2009/2010
 TOT kg CO2
a.s. 2009/2010
  Auto  329305  x 237 gCO2/Km  78045825  78045,3    79953
 Autobus  20686   x 75 gCO2/Km  1551450  78045,3
Moto  3958  x 90 gCO2/Km  356220  356,2

DATI A.S. 2010/2011

MEZZO  Tot km And/Rit Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2010/2011
 Kg CO2
a.s.2010/2011
TOT kg CO2
a.s. 2010/2011
 Auto  231504,2  x 237 gCO2/Km  54866495,4  54866,5    57769
 Autobus  231504,2   x 75 gCO2/Km  2848500  2848,5
 Moto  600  x 90 gCO2/Km  54000  54

DATI A.S. 2011/2012

MEZZO Tot km And/Rit Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2011/2012
 Kg CO2
a.s.2011/2012
TOT kg CO2
a.s. 2011/2012
 Auto  185228   x 237 gCO2/Km  43899036  43899    47882
 Autobus  49936  x 75 gCO2/Km  3745200  3745,2
 Treno  5800  x 41 gCO2/Km  237800  237,8

DATI A.S. 2012/2013

 MEZZO Tot km And/Rit Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2012/2013
Kg CO2
a.s.2012/2013
TOT kg CO2
a.s. 2012/2013
 Auto  233538,6   x 237 gCO2/Km  55348648,2  55349   56658
 Autobus  17453,2   x 75 gCO2/Km  1308990  1309

DATI A.S. 2013/2014

 MEZZO  Tot km And/Rit Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2013/2014
 Kg CO2
a.s.2013/2014
 TOT kg CO2
a.s. 2013/2014
 Auto  171469,2  x 237 gCO2/Km  40638200,4  40638    43785
Autobus  23803,2   x 75 gCO2/Km  1785240  1785
 Treno  33228  x 41 gCO2/Km  1362348  1362

 

 

 

DATI A.S. 2014/2015

MEZZO  Tot km And/Rit  Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2014/2015
Kg CO2
a.s.2014/2015
 TOT kg CO2
a.s. 2014/2015
 Auto  270809,6   x 237 gCO2/Km  64181875,2  64182    67423
 Autobus  21436,6  x 75 gCO2/Km  1607745  1608
 Treno  39826  x 41 gCO2/Km  1632866  1633

DATI A.S. 2015/2016

MEZZO Tot km And/Rit  Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2015/2016
 Kg CO2
a.s.2015/2016
TOT kg CO2
a.s. 2015/2016
 Auto  326647,1  x 237 gCO2/Km   77415362,7  77415,4  81282
 Autobus  31384  x 75 gCO2/Km  2353800  2353,8
 Treno  36886  x 41 gCO2/Km  1512326  1512,3

DATI A.S. 2016/2017

 MEZZO Tot km And/Rit Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2016/2017
Kg CO2
a.s.2016/2017
 TOT kg CO2
a.s. 2016/2017
 Auto  298595   x 237 gCO2/Km  70767015  70767    73222
 Autobus  27954,8  x 75 gCO2/Km  2096610  2096,61
 Treno  8750   x 41 gCO2/Km  358750  358,75

 

 

 

DATI A.S. 2017/2018

 MEZZO  Tot km And/Rit  Fattori
di emissione
g CO2
a.s. 2016/2017
Kg CO2
a.s.2016/2017
TOT kg CO2
a.s. 2016/2017
 Auto  107305,5  x 237 gCO2/Km  41547403,5  41547,4    47832,8
 Autobus  71974,4  x 75 gCO2/Km  5398080  5398,08
 Treno  21642,4  x 41 gCO2/Km  887338,4  887,33

Questo lavoro aldilà dell’esattezza dei dati sicuramente approssimati è molto interessante e permette ogni anno di imbastire con gli alunni discussioni appassionanti e mature. I numeri sono entità facilmente comprensibili dai ragazzi e i vari valori di chilogrammi di emissioni di CO2 hanno reso un’idea immediata dell’impatto del tragitto casa-scuola-casa che varia in base al mezzo utilizzato. Gli alunni cercano con l’ausilio dell’insegnante, di capire i perché di tale impatto scoprendo che l’auto è il mezzo che inquina di più e che a volte è utilizzata anche da chi abita vicino alla scuola. Il dibattito con gli studenti di 3° porta sempre a diverse e interessanti conclusioni: a volte gli alunni stessi propongono soluzioni come andare a piedi o in bici, mentre di solito una possibile realizzazione del piedibus è suggerita dall’insegnante, che coglie l’occasione per illustrare esperienze attuate in tal senso in altre scuole.

Quest’anno i dati raccolti mostrano una forte diminuzione delle emissioni di CO2 che sono arrivate fino a 47.833 kg e inoltre evidenziano che l’auto si conferma il mezzo che inquina di più. La netta diminuzione delle emissioni è legata anche alla diminuzione degli iscritti all’istituto.

Gli alunni, inoltre, hanno realizzato dei grafici con il programma Excel che mostrano i risultati dell’analisi statistica effettuata: il primo è un istogramma che descrive l’entità delle emissioni di CO2 dall’a.s. 2009/10 all’a.s. 2017/18; il secondo mette in relazione il valore delle emissioni di CO2 con il mezzo utilizzato, mostrando chiaramente come l’auto sia quello più inquinante. Di seguito sono riportati i suddetti grafici:

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