La nostra scuola
VIENI A CONOSCERCI!
Certificazioni Linguistiche
Scuola di Musica

A scuola di competenze a.s. 2017/18

Istituto Paritario Maestre Pie Venerini
Tutte le classi e tutti i docenti

Nel rapporto di Autovalutazione, definito alla fine dell’a.s. 2014/15, il nostro istituto ha individuato fra i traguardi da raggiungere la revisione e conclusione del curricolo d’istituto e la sperimentazione di rubriche di valutazione delle competenze utilizzate nell’ambito delle UdA, Unità di Apprendimento, multidisciplinari create per il progetto verticale della Settimana Unesco.
Questo progetto, denominato “A scuola di competenze”, è triennale ed è iniziato a partire dall’anno scolastico 2015/2016, a cura della Commissione Competenze costituita da 3 insegnanti della scuola primaria, Elisabetta Molinaro, Brunella Nucci e Suor Felicia Budau e da 4 docenti della scuola secondaria di 1°grado, Annalisa Appiotti, Ilona Boccoli, Patrizia Crescini e Marco Ausili.

Gli elaborati del progetto nell’a.s. 2015/16 sono stati il curricolo d’istituto definitivo e completo; le prime tre UdA multidisciplinari della Scuola Secondaria di 1°Grado, per la 1°A “La biodiversità”, per la 2°A “W Il biologico” e per la 3°A “La mobilità sostenibile” e le rubriche di valutazione che riguardano “La presentazione dei cartelloni”“Le attività della Settimana Unesco” e “Le attività laboratoriali”. Tutto è visibile al seguente link http://www.scuolavenerini.an.it/a-scuola-di-competenze/

Nell’a.s. 2016/17, tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di 1°grado hanno partecipato al progetto e hanno sperimentato le rubriche di valutazione delle competenze delle attività durante la Settimana UNESCO “Costruire ponti intorno a noi” compilando delle schede di osservazione relative a ciascun alunno.
Non solo ogni insegnante della scuola primaria ha creato una UdA che ha realizzato nella sua classe, ma anche nella scuola secondaria di 1°grado sono state elaborate tre UdA interdisciplinari che hanno coinvolto i diversi docenti, tutte visibili al seguente link http://www.scuolavenerini.an.it/a-scuola-di-competenze-2/

Nell’a.s. 2017/18, tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di 1°grado hanno partecipato al progetto e hanno sperimentato le rubriche di valutazione delle competenze delle attività durante la Settimana UNESCO “Alla scoperta del turismo sostenibile” compilando delle schede di osservazione relative a ciascun alunno.
Quest’anno gli insegnanti della scuola primaria hanno creato un’unica UdA, vista la trasversalità dell’argomento, dedicata al mercatino del “Riciclo per la solidarietà” allestito con oggetti realizzati con materiale riciclato, mentre nella scuola secondaria di 1°grado sono state elaborate tre UdA interdisciplinari che hanno coinvolto i diversi docenti, tutte visibili di seguito:

Icona

UdA Primaria "Il riciclo di classe" a.s. 2017/18

L'UdA unica riferita a tutte le classi della Scuola Primaria "Il riciclo di classe" realizzata durante la Settimana Unesco "Alla scoperta del turismo sostenibile".

Icona

UdA 1°A "Una visita speciale a Portonovo" a.s. 2017/18

Unità di Apprendimento realizzata nella classe 1°A della scuola secondaria di 1°grado durante la Settimana Unesco "Alla scoperta del turismo sostenibile".

Icona

UdA 2°A "Il Conero e Portonovo ci prendono per la gola" a.s. 2017/18

Unità di Apprendimento realizzata nella classe 2°A della scuola secondaria di 1°grado durante la Settimana Unesco "Alla scoperta del turismo sostenibile".

Icona

UdA 3°A "La mobilità sostenibile" a.s. 2017/18

Unità di Apprendimento realizzata nella classe 3°A della scuola secondaria di 1°grado durante la Settimana Unesco "Alla scoperta del turismo sostenibile".

0 Commenti

Rispondi

XHTML: Tag disponibili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Educare per Liberare

Il Progetto Educativo ha un'unica grande finalità, quella di avere il grande obiettivo di un'attenzione massima alla persona con un'azione formativa ad ampie vedute